Sedazione Cosciente

0172 917455

Sedazione Cosciente

La sedazione cosciente o "analgesia sedativa" è una tecnica che permette di sottoporsi alle cure dentali superando la paura e lo stato ansioso. Numerose persone soffrono della cosiddetta "paura del dentista", che in alcuni casi assume la forma di una vera e propria fobia. Al fine di ovviare a questo problema e venire incontro ai pazienti più timorosi viene fatta inalare una miscela di ossigeno e protossido d'azoto (il cosiddetto gas esilarante).
In questo modo viene indotto uno stato di sedazione cosciente, dove siete svegli, rilassati, capaci di collaborare nel trattamento e con i riflessi protettivi integri (deglutizione e tosse).

L'effetto è quasi immediato: il paziente percepisce una piacevole sensazione di leggerezza e di completo benessere, pur rimanendo perfettamente cosciente.Le paure e le tensioni si trasformano in una sensazione di sicurezza, il tempo passa rapidamente e si hanno pensieri piacevoli.

Quando la seduta è terminata e l’effetto del gas è scomparso, il paziente è in grado di lasciare lo studio dentistico da solo, in condizioni fisico-mentali perfettamente normali. L’analgesia sedativa si rivela un metodo assolutamente sicuro, in quanto non causa allergie, non è tossico né irritante e non viene metabolizzato dall’organismo ma semplicemente eliminato attraverso la respirazione. Questa metodica è adatta a tutti i principali tipi di interventi odontoiatrici, come l'igiene, la conservativa, la protesi, l'endodonzia, le estrazioni, la chirurgia parodontale e gli impianti.
Il trattamento dell'ansia e del dolore nel paziente odontoiatrico rappresenta pertanto una parte importante della pratica odontoiatrica fin dalle sue origini.

X